Supporto tecnico / anemometri..................................................................................................TEKKAL

TEKKAL   -   Via Urbano Terzo, 3 - 20123 MILANO MI (Italy)   -   Tel/fax : ..39 / 02/89403672   -   www.tekkal.com - E-mail: info@tekkal.com
__________________________________________________________________________________________________
inizio sito.................supporto tecnico.................schede.................contatto diretto


Le misure di velocità (vento, correnti d'aria o flussi di aereiformi in genere) sono eseguite mediante anemometri,  portatili o per applicazione fissa.

Gli anemometri sono di 3 tipi:

/ a coppette ruotanti
/ a ventolina
/ a filo caldo

Gli anemometri "a coppette ruotanti" sono normalmente usati per rilievi meteorologici (velocità del vento), in genere all'esterno, per applicazione fissa, per rilievo della sola velocità (anemometri), della sola direzione (goniometri) ovvero della velocità e della direzione del vento (gonio-anemometri).
Il segnale in uscita (mA o V) può essere inviato ad unità di lettura, schede di acquisizione dati, computer, ecc.

Gli anemometri "a ventolina" sono normalmente portatili e vengono usati per rilievi di velocità di aria o aereiformi di varia natura, per condizionamento (es. mandata di bocchette, ecc.) o in campo ambientale in genere, tanto in ambienti chiusi che all'aperto.
La ventolina (in genere di diametro compreso tra i 25 e i 70 mm) esegue automaticamente una media delle velocità dei singoli filetti di corrente (integrazione) su tutta la sezione della ventolina.
Questo tipo di strumento non è dunque indicato per rilievi puntiformi o dovunque si desideri rilevare l'esatta distribuzione spaziale dei flussi (vortici, ecc.).

Gli anemometri "a filo caldo" sono particolarmente utili dove sia necessario misurare la velocità locale (puntiforme) di flussi di aereiformi (tipicamente aria), anche per valori di velocità estremamente ridotti, per condizionamento, controlli impiantistici, individuazione di perdite, rilievi microclimatici e ambientali, ecc.
Portatili o per applicazione fissa (es. all'interno di condotte), eseguono misure puntiformi e dunque non sono indicati dove si desideri eseguire misure di velocità complessive (integrate) su sezioni di condotte, tubazioni, o simili.

Molti modelli di anemometri (portatili o per applicazione fissa) sono previsti anche per misure contemporanee della temperatura (termo-anemometri) e dell'umidità dei flussi (igro-termo-anemometri).
 

| inizio pagina |

TEKKAL - Via Urbano Terzo, 3 - 20123 MILANO MI (Italy) - Tel/fax: ..39 / 02/89403672 - www.tekkal.com - E-mail: info@tekkal.com
Le caratteristiche tecniche specificate nel sito non sono impegnative e possono essere modificate senza preavviso.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione anche parziale vietata.
Per commenti o suggerimenti riguardo a questo sito, contattare il responsabile web.
Ultimo aggiornamento: 17/3/2014