Supporto tecnico / forze / celle di carico / a perno.......................................................................TEKKAL

TEKKAL   -   Via Urbano Terzo, 3 - 20123 MILANO MI (Italy)   -   Tel/fax : ..39 / 02/89403672   -   www.tekkal.com - E-mail: info@tekkal.com
_________________________________________________________________________________________________
inizio sito.................supporto tecnico.................schede.................contatto diretto


Sono dette "a perno" le celle di carico aventi forma e funzione, appunto, di "perno",  cioè previste per la misura di forze perpendicolari all'asse della cella, applicate nella zona centrale della stessa .

La cella è cioè disposta, come un normale perno, appoggiata agli estremi ed opportunamente fissata e la forza da misurare viene applicata da un organo (es. carrucole, o simili) appogiato al perno stesso, il più delle volte mediante interposizione di un adeguato cuscinetto (per organi ruotanti).

La misura dello sforzo sulla struttura della cella è generalmente analogo alle celle "a mensola": si tratta cioè di celle sensibilizzate "a flessione" o "a taglio", ma con una precisione generalmente inferiore, a causa della particolare conformazione della cella e del tipo di vincolo a cui è sottoposta durante la misura.

Questa conformazione trova applicazione in apparecchi di sollevamento o dove sia necessario rilevare la forza esercitata da organi incernierati e ruotanti (es. carrucole o simili).

La misura può spesso essere più convenientemente eseguita impiegando celle "a mensola" o di altra conformazione ("a compressione o "a trazione").

I campi di misura delle celle "a perno" variano da poche centinaia di chili (kg) a oltre 300 tonnellate (t) di fondo scala (f.s.), nei vari modelli.
 

| inizio pagina |

TEKKAL - Via Urbano Terzo, 3 - 20123 MILANO MI (Italy) - Tel/fax: ..39 / 02/89403672 - www.tekkal.com - E-mail: info@tekkal.com
Le caratteristiche tecniche specificate nel sito non sono impegnative e possono essere modificate senza preavviso.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione anche parziale vietata.
Per commenti o suggerimenti riguardo a questo sito, contattare il responsabile web.
Ultimo aggiornamento: 17/3/2014